La struttura del nuovo stadio della Leonessa che prende il nome del nostro presidente Donato Curcio è stata inaugurata, con cerimonia solenne, il 29 ottobre 2021. Nonostante i problemi ed i rallentamenti dovuti alla pandemia la precedente struttura dello stadio ha subito un profondo restyiling.
Lo stadio dell’AZ Picerno è stato dotato di un un nuovo impianto di illuminazione, è stata realizzata la curva per gli ospiti, sono stati inseriti nuovi seggiolini per la tribuna centrale e realizzate nuove panchine ma, il cambiamento più importante lo ha subito il manto erboso realizzato con materiali sintetici di ultima generazione e panchine rinnovate.
Il Curcio è, sicuramente, uno degli impianti più avanzati e tecnologici del Sud Italia, con la sua architettura essenziale e contemporanea, un ambiente multifunzionale, pensato non solo come spazio in cui seguire lo spettacolo del calcio, ma anche come luogo di incontro e divertimento, un piccolo gioiello per il paese di Picerno
Particolare attenzione, come detto, è stata messa nella posa in opera del manto erboso sintetico che può vantare la prestigiosa certificazione FIFA Quality PRO.
Per garantire che le superfici di gioco sintetiche replichino le qualità di gioco dell’erba naturale di buona qualità, che forniscano un ambiente di gioco che non aumenti il rischio di infortuni per i giocatori, e che abbiano una durata adeguata (purché adeguatamente mantenuti), la FIFA ha sviluppato il Fifa Quality Programme for Football Turf (“Programma di qualità FIFA per i manti erbosi da calcio”).
Lanciato nel 2001, il Quality Programme è un rigoroso programma di test per i manti erbosi da calcio che valuta l’interazione palla-superficie, l’interazione giocatore-superficie e la durata dei prodotti e permette ai produttori che hanno superato i test positivamente di entrare in un programma di licenza per l’uso dei marchi FIFA QUALITY. Proprio per i suoi elevati standard qualitativi, il terreno di gioco del “Curcio” ha conseguito la certificazione FIFA Quality PRO
Il lavoro concettuale per la realizzazione dell’identità visiva dello Stadio “Donato Curcio”, fa leva sullo studio degli elementi caratterizzanti l’architettura della struttura stessa, trovando il suo focus sulle coperture della tribuna centrale e del settore distinti.
Vengono così rappresentati in testa al logo gli archi che formano la struttura portante della copertura, al di sotto del quale vi sono i faretti stilizzati che illuminano il pubblico durante le gare e che sono colorate di rosso e di blu alternati. Alla parte pittorica si è abbinata una doppia scritta fatta con un logotipo senza grazie per sottolineare il restyling moderno della struttura.
A chiusura un segno colorato verde stilizza il campo da gioco che, grazie alle sue esclusive certificazioni FIFA, rappresenta il fiore all’occhiello del nuovo stadio.